Acque termali gioia di corpo e mente
Il Monte Amiata, antico vulcano, si staglia imponente e gli abitanti della Val d’Orcia hanno sempre percepito questa unica grande montagna del sud della Toscana come una presenza sacrale, alla quale le popolazioni etrusche e romane che hanno abitato le nostre terre erano profondamente devote. È per questa ragione, la presenza dell’area vulcanica, che la Val d’Orcia è un territorio ricco di acque termali fortemente benefiche, di Terme, SPA, ma anche di sorgenti naturali dove è possibile fare il bagno in totale relax e in piena campagna, quali Bagno Vignoni, San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo. Mete raggiungibili facilmente da La Palazzina in Val d'Orcia.
Atmosfere raffinate e paesaggi mozzafiato
La Val d’Orcia è una terra ricca di castelli, per lo più di origine altro medievale. La scarsa antropizzazione del territorio, determinata da una terra un tempo estremamente povera, consente oggi di godere di un paesaggio armonico, dove l’uomo sembra essersi mosso “in punta di piedi”, dove la sostenibilità è percepibile a pelle.
I cinque comuni che costituiscono la valle e l’area UNESCO Val d’Orcia sono San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino, Radicofani e Castiglione d’Orcia. Pienza è anch’essa Patrimonio UNESCO dal 1996. Anche Radicofani dove risiede La Palazzina in Val d'Orcia, paese medievale di grande rilevanza storica che conserva una maestosa rocca medicea, è un luogo di elevato interesse storico-artistico, abitato da una comunità locale gentile e accogliente.